Bastionata Centrale di Boragni – Via della Quercia

Bastionata Centrale di Boragni - Via della Quercia

La Via della Quercia alla Bastionata Centrale di Boragni è un itinerario storico recentemente ripulito dalla vegetazione dalla Guida Alpina Cain Olsen.

Lungo la via non esistono nè soste nè protezioni fisse, quindi, nonostante il grado non sia elevato, è necessario possedere esperienza alpinistica. Data la natura del terreno con numerosi tratti tra la vegetazione e su terra è consigliata agli amatori del genere.

Dafne su L1

Zona: Bastionata Centrale di Boragni

Sviluppo arrampicata: 70 metri

Apritori: M. e G.P. Di Clemente, G.L. Vaccari il 1 dicembre 1974

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: nord-est

Protezioni: nulla in posto

Difficoltà: V+, V+ obbl.

Note: indicata per vivere un’esperienza come se si dovesse aprire una nuova via. I numerosi tratti vegetati e terrosi interrompono l’arrampicata.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, una serie di friend fino al 6 BD, o alternativamente qualche chiodo e martello, cordini per clessidre e fettucce per attrezzare le soste su alberi

Accesso: dal casello di Feglino salire verso Orco raggiungendo la piazza della chiesa, quindi scendere verso la frazione di Boragni, e parcheggiare a sinistra o a destra della strada.

Avvicinamento: imboccare la sterrata presente sul tornante e salire superando un cartello indicatore con le falesie. Proseguire verso destra per circa 50 m, quindi ad un bivio salire a sinistra superando un tornante e raggiungendo successivamente uno slargo in cui è visibile una stretta traccia tra i pungitopo, che porta alla base della falesia in corrispondenza della Via Pipino (scritta in nero sulla roccia). Costeggiare quindi la parete verso destra circa 50 m, raggiungendo la partenza della via (scritta Quercia) su breve rampa terrosa. Ore 0,20.

Gianni sul fessurone di L3

Relazione

L1: salire la rampa terrosa a destra raggiungendo una cengia, quindi salire a sinistra (cordino rosso su albero) per portarsi su un saltino terroso, III, affrontare la placca rossastra a buchi con clessidre, IV, da cui si esce a destra aiutandosi con un albero, sosta su albero, 20 m

L2: salire un tratto vegetato verso destra, IV, poi affrontare una fessura verticale, V+, proseguire per una rampa su un tratto vegetato e terroso, IV, sosta su albero alla base di un primo fessurone, 20 m

L3: salire un tratto con erba scivolosa, poi prendere la fessura larga, V, ancora tratto con erba, poi fessura che si allarga fino ad entrarci, V+, successivamente la fessura diventa più stretta, IV+, giunti sotto un tettino uscire verso sinistra, IV, superare un breve muretto di terra e raggiungere una terrazza, sosta su alberi, 30 m

Discesa: seguire alla meglio le vaghe tracce con ometti in direzione ovest fino ad incontrare il sentiero principale. Seguirlo in direzione sud, fino ad un bivio in cui si prende a sinistra (indicazioni per la Grotta Strapatente). Scendere lungamente costeggiando una falesia, quindi raggiungere il sentiero Frassati che scende verso la falesia di Skarafonia e successivamente al parcheggio. Ore 0,40.

Foto Relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK INTERNI:

– Vedi anche Bastionata Centrale di Boragni – Via Pipino

LINK ESTERNI:

Conosci già le Alpi Biellesi? Visita il nostro sito gemello www.montagnabiellese.com, troverai le relazioni di arrampicata, alpinismo invernale, trekking, ferrate, scialpinismo e cascate di ghiaccio sulle Montagne Biellesi

– Per le relazioni di arrampicata in Alta Valle d’Aosta e Monte Bianco, Bassa Valle d’Aosta, Canavese e Valle dell’Orco visita il nostro sito gemello www.vielunghevalledaosta.com

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghefinale.com. Consulta la nostra Privacy Policy.