Grazie all’invito di ATL Biella, Comune e Provincia di Biella, venerdì sera, ospiti della sala consigliare della Provincia abbiamo presentato il lavoro prodotto in sei mesi di intensa attività. Il triangolo della montagna prende vita. L’idea è stata quella di sostituire il vecchio sito www.montagnabiellese.com (un milione di visitatori all’attivo in dodici anni) con tre siti gemelli che lavorando in sinergia facciano confluire visite sul nostro territorio, che turisticamente è un po’ più svantaggiato rispetto agli altri. Le zone che faranno da supporto alla montagna biellese sono quelle con i più importanti centri di arrampicata del Nord Ovest, Il Finalese, La Valle d’Aosta, Monte Bianco, Chamonix, Valle Orco e Val Chiusella. Tre siti che sono un vero e proprio libro, una guida on-line sull’alpinismo, trekking, scialpinismo e arrampicata, redatte dalla guida alpina Gianni Lanza che ha percorso di persona gli itinerari descritti, ed impaginate da Dafne Munaretto sulla struttura da Lei stessa creata il tutto supportato da immagini e filmati di alta qualità, ovviamente fruibile gratuitamente dagli utenti.
Nel corso della serata lo scalatore Finalese Alessandro Grillo ha presentato il suo libro “Un Sogno Lungo 50 Anni” con filmati storici e moderni sull’arrampicata nel Finalese.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il pubblico molto numeroso che ha partecipato alla serata e gli enti che ci hanno ospitato ed ai partners che ci hanno aiutato.
www.montagnabiellese.com
www.vielunghefinale.com
www.vielunghevalledaosta.com