Richiodatura della Via Superpanza

Richiodatura della Via Superpanza

Lavoro di pulizia e richiodatura della storica Via Superpanza, aperta da Alessandro Grillo nel 1975

La storica via si trovava in condizioni di semi-abbandono per via della vecchia chiodatura ormai assai precaria, che aveva condannato la via ad essere parzialmente disturbata dalla vegetazione. Grazie al permesso accordatoci da Alessandro Grillo è stato possibile intervenire richiodando a nuovi resinati inox e ripristinando il tracciato originale.

L’idea nasce nello scorso mese di agosto, quando abbiamo percorso la via che abbiamo trovato veramente spettacolare, con arrampicata particolare di rara eleganza. Ci spiaceva vederla abbandonata e condannata all’oblio, su protezioni precarie e disturbata in parte dalla vegetazione. Parlando con Alessandro Grillo abbiamo discusso la possibilità di riattrezzarla per renderla percorribile con gli odierni standard di sicurezza. Ed ecco il lavoro concluso.

I vecchi golfari ed i nuovi resinati inox

Descrizione dei lavori

Primo giorno: le guide alpine Teodoro Bizzocchi e Gianni Lanza con l’aiuto di Cesare Marchesi hanno risalito la via dal basso utilizzando il vecchio materiale presente in parete. Sono stati riattrezzati tutti i tiri, ripristinando il primo tiro originale ormai perduto. I resinati sono stati posizionati dove già erano presenti le precedenti protezioni. L’ultimo tiro, che in parte risultava schiodato, è stato attrezzato basandosi sui segni dei vecchi chiodi trovati nella fessura.

Secondo giorno: Gianni Lanza e Dafne Munaretto, salendo dal basso, hanno provveduto a ripulire la via dalla vegetazione, in particolare su L1, L3 ed L4. Inoltre in L2 sono stati rimossi i golfari arrugginiti che erano stati aggiunti successivamente all’apertura della via. Tutti i chiodi tradizionali presenti in via sono stati lasciati a testimoniare il grande coraggio e la difficoltà affrontata in apertura da Alessandro Grillo e compagni nel 1975. In discesa sono state ripulite dalla vegetazione le calate lungo la Via Popolo Migratore.

Il materiale è stato messo a disposizione da questo sito vielunghefinale.com.

Per la logistica ringraziamo Gianni Bonora di Affittacamere Bonora, che ci ha offerto l’ospitalità, collaborando con entusiasmo al nostro progetto.

I vecchi golfari
I vecchi chiodi, muti testimoni della storia. Loro sono rimasti tutti in parete.
Teodoro Bizzocchi, Cesare Marchesi e Gianni Lanza
Durante i lavori

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghefinale.com. Consulta la nostra Privacy Policy.