Zona: Calvisio, Rocca di Corno Settore Sud
Sviluppo arrampicata: 60 metri
Apritori: Eugenio e Gianluigi Vaccari nel 1974
Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali
Esposizione: sud
Protezioni: resinati per L1, 3 chiodi tradizionali nei primi metri per L2 originale
Difficoltà: 6c+, 6b+ obbl.
Note: luogo caldo e soleggiato, ideale nelle fredde giornate invernali. Se si prosegue su L2 originale è necessario essere motivati alla lotta con la vegetazione.
La Via è stata recentemente richiodata ed è percorribile come unico monotiro di 35 metri, che nella parte alta si tiene a sinistra della via originale per circa 10 metri di 6a, fino ad una sosta da monotiro
Equipaggiamento: normale da arrampicata per L1, fettucce, kevlar e friends per l’ uscita originale su L2
Accesso: dal casello di Finale scendere all’Aurelia, seguire in direzione Savona. A Final Pia prendere un bivio a sinistra per Calvisio, Vezzi, Portio, seguire la strada lungo il Rio Sciusa, fino ad un ponte verso destra con indicazioni per Verzi e Strada Julia Augusta. Salire alcuni tornanti, al bivio proseguire a sinistra su strada che diviene sterrata, parcheggiare in uno slargo poco prima del Ponte Romano, presenti alcuni bidoni della raccolta differenziata.
Avvicinamento: guadare il torrente e seguire il sentiero segnato con un rombo che porta alla base della parete. Giunti in prossimità della parete salire un gradone con corda fissa verso destra e raggiungere un terrazzo di roccia che si percorre verso destra sovrastati da un enorme tetto giallo della Via del Portale. In corrispondenza di un piccolo tetto, prima di girare lo spigolo, parte la nostra via, subito a destra dei nuovi resinati di Kap Horn. Ore 0,20.